Il Lamezia comics è stato in grado di smuovere un gran numero di ragazzi da tutta la regione,  che hanno preso parte alle attività  proposte riconoscendo nella propria città  e nella propria terra, uno spazio veramente loro, capace di accoglierli e farli sentire liberi e protagonisti.

Grazie ad una struttura che si compone di differenti iniziative collegate al mondo Nerd, riesce a comunicare con i giovani conducendoli verso aspetti culturali e sociali, quali l’importanza del confronto e della crescita personale.

Un occhio di riguardo viene riservato per il territorio (come testimoniato anche dal logo ufficiale raffigurante la sirena Ligea e il bastione di Malta ) attraverso la valorizzazione delle potenzialità  artistiche emergenti presenti in Calabria.

In tal modo si è venuta progressivamente a creare una fitta rete di collaborazione comprendente una miriade di associazioni culturali e ludiche rendendo il Lamezia comics & Co… un punto di riferimento ma soprattutto di ritrovo per coloro che vivono e respirano fumetto.

Grazie ad i vari mezzi di comunicazione (Internet, Tv, Radio e Giornali) la manifestazione riesce a veicolare un immagine positiva della città  e della Calabria distinguendosi dalle altre realtà  accogliendo tutti come in una grande famiglia.